Siti Viaggi

Siti Viaggi

SITI srl è uno storico Tour Operator di Napoli specializzato in viaggi religiosi verso le più famose mete spirituali del mondo. Il progetto Siti Viaggi nasce dalla collaborazione di SITI con l’Opera Italiana Pellegrinaggi, anch’essa storica realtà partenopea che, nel corso degli anni, ha fatto degli itinerari di fede e cultura il suo fiore all’occhiello.

Gli obiettivi dell’azienda erano due: da un lato digitalizzare il turismo di natura religiosa e dall’altro promuovere i pacchetti al proprio target di riferimento utilizzando una linea comunicativa che andasse al di là dei classici schemi.

Estensa quindi ha iniziato a sviluppare un portale basato sulla piattaforma CMS TURISMO, un software estremamente versatile che permette la gestione di tutte le categorie di viaggio e consente di combinare extra e servizi aggiuntivi con i tour. CMS TURISMO, inoltre, importa tutti i dati del gestionale AS400, il che permette di caricare in maniera automatica i tour dal gestionale al sito web.

Il front office del sito è stato progettato seguendo uno stile estremamente lineare, rendendo immediata la fruizione da ogni tipo di dispositivo, da parte di un pubblico di ogni età: gli utenti possono agevolmente navigare sul sito, scegliendo e configurando il proprio tour ideale, oppure scaricare locandine e brochure.

Il portale ha inoltre un’area B2B riservata alle agenzie di viaggio che possono, dopo aver effettuato l’accesso, consultare le offerte riservate a loro e gestire le prenotazioni on line dei pacchetti: un’integrazione perfetta tra il B2B e il B2C.

A supporto del portale sono state avviate attività di web marketing che si sono concretizzate in particolare sul posizionamento nei motori di ricerca e sui social network: in particolare su Facebook si è preferito utilizzare una linea comunicativa che privilegiasse gli interessi del target di riferimento e che, quindi, puntasse sulla componente emozionale ed interattiva piuttosto che su quella promozionale.